Portale della Segreteria Nazionale
Dipartimento Autostrade
Lunedi 21 agosto 2017
Cerca:
41m
Chi siamo

Siamo lavoratori autostradali iscritti all'Unione Italiana del Lavoro.

I lavoratori del comparto autostradale associati alla UIL fanno capo alla UILTRASPORTI e più precisamente al settore degli "Ausiliari". Segretario nazionale della UILTRASPORTI per il settore Ausiliari è Marco Verzari. Coordinatore nazionale del comparto Autostrade è Paolo Collini.

Il comparto autostrade è stato storicamente diviso in due componenti; le cosiddette autostrade pubbliche, che erano quelle del gruppo IRI (ex società autostrada del sole) controllate direttamente dallo Stato, e quindi le autostrade cosiddette private, che erano quelle in concessione ANAS a società di gestione mista pubblico privato. Una testimonianza evidente della suddivisione era la titolarità di rappresentanza di Intersind, per quanto concerneva le autostrade "pubbliche", e di Confindustria (Fise) per quel che riguarda le "private".

Da alcuni anni, con l'avvento delle privatizzazioni, il comparto autostrade ha conosciuto una vera e propria rivoluzione, per questo i termini "pubbliche" e "private" sono ormai anacronistici. Di fatto, l'intera Società Autostrade, più alcune controllate appartengono oggi al Gruppo Benetton.

Il comparto autostradale gravitante fra Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Toscana, è passato sotto il controllo e la partecipazione del Gruppo Gavio, mentre le realtà autostradali del NordEst sono rimaste in capo alle Società Concessionarie originarie; pur se gruppi privati, stanno avendo qualche partecipazione.

In ciascuna di queste aziende la UIL Trasporti è presente con propri organismi di rappresentanza sindacale organizzati in RSA ed in qualche caso, in RSU.

Questo sito si propone di essere, da un lato, veicolo d'informazione aperto a tutti, e dall'altro, strumento di confronto e di supporto reciproco per i nostri delegati nelle rispettive aziende.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma
Credits to: The Linux project - The PHP language - The TCPDF software - JAVA scripting - MySql database - The tinyMCE online editor - Plupload uploading engine.