Portale della Segreteria Nazionale
Dipartimento Autostrade
Martedi 20 ottobre 2020
Cerca:
41m
CONCESSIONI AUTOSTRADALI : richiesta incontro urgente

Le Scriventi Organizzazioni Sindacali, con la presente, sono a richiederle un incontro in merito al tema delle Concessioni autostradali, riguardo al fattore lavoro e alla clausola sociale, stante le migliaia di lavoratrici e lavoratori che operano quotidianamente nelle Società concessionarie e nelle aziende dell’indotto.
Infatti, nonostante le reiterate richieste formulate da parte delle Organizzazioni Sindacali a codesto spettabile Dicastero, circa la possibilità di riprendere un’interlocuzione in merito, di cui l’ultima risale al 28 settembre 2018, ad oggi non è pervenuto ancora alcun riscontro.
In primo luogo, si ribadisce la necessità di effettuare una discussione circa le ricadute che eventuali determinazioni in materia di assetto e condizioni di assegnazione delle Concessioni autostradali potrebbero avere sulla forza lavoro del settore, con particolare riferimento alle garanzie di carattere occupazionale necessarie a fronte di eventuali subentri nelle stesse Concessioni, all’applicazione del CCNL di settore, ma anche in riferimento alle maestranze delle aziende appaltatrici.
Inoltre, sulla base di quanto già più volte segnalato all’attenzione di codesto spettabile dicastero, nonché all’attenzione delle autorità che a vario titolo hanno competenza in materia, si ritiene quanto mai opportuno riprendere una discussione seria rispetto agli standard qualitativi e di sicurezza garantiti attualmente all’utenza da parte delle Società concessionarie, a fronte delle politiche tariffarie in atto, non ultima la questione dei presidiH24 in tutti i caselli autostradali. Questione annosa che riguarda quasi tutte le società e che le Scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono fondamentale al fine di garantire la sicurezza della circolazione e gli adeguati livelli di assistenza all’utenza, quanto mai dovuti a fronte dei ricavi che le Società si garantiscano.
Infine, ma non in ordine di importanza, la questione degli investimenti infrastrutturali già programmati, ma ancora non decollati e la pianificazione dei futuri.
Per quanto sopra, le Scriventi Segreterie Nazionali sono a reiterare la richiesta di un incontro urgente

Roma, 14 ottobre 2020 - Segreterie Nazionali FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma
Credits to: The Linux project - The PHP language - The TCPDF software - JAVA scripting - MySql database - The tinyMCE online editor - Plupload uploading engine.