Portale della Segreteria Nazionale
Dipartimento Autostrade
Martedi 26 maggio 2020
Cerca:
41m
RINNOVO CCNL : “Apposta la firma tecnica sulla parte normativa”

Dopo una lunga interruzione, caratterizzata da uno livello di scontro mai raggiunto in passato, è ripreso il confronto per il rinnovo del CCNL di settore, scaduto oramai da quasi un anno.

La sessione odierna ha visto le Parti riprendere in mano tutta la documentazione relativa alla parte normativa che era già stata oggetto di approfondito confronto nei mesi di trattativa trascorsi, sulla quale si era già trovata un’intesa di massima, ad eccezione di alcuni aspetti che dovevano ancora essere ulteriormente approfonditi.

Tra la documentazione è stata inserita, ovviamente, nei termini scaturiti dall’aspro confronto sopra descritto, anche la clausola sociale.

Dopo un’ulteriore approfondito confronto, è stata apposta sui testi normativi una firma tecnica che ne congela i contenuti.

Oltre alla parte economica, rimangono da sciogliere, come precedentemente accennato, ancora tre nodi di carattere normativo: il riconoscimento, anche per il personale FTH, della quota aggiuntiva del 10% della retribuzione di cui all’art 22 punto 1, sul lavoro notturno effettivamente svolto, ai fini del calcolo della 13ma e 14ma mensilità; l’entità del parametro aggiuntivo previsto nel nuovo sistema classificatorio per i livelli C, B1 e B; il chiarimento sul limite massimo mensile di turni di reperibilità nelle giornate di sabato, domenica e festivi.

La trattativa proseguirà il prossimo lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 11,30 presso la Sede di FISE/ACAP Roma-EUR, per l’auspicabile chiusura del contratto.

Roma, 6 dicembre 2019 - Segreterie Nazionali
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma
Credits to: The Linux project - The PHP language - The TCPDF software - JAVA scripting - MySql database - The tinyMCE online editor - Plupload uploading engine.