Portale della Segreteria Nazionale
Dipartimento Autostrade
Venerdi 18 ottobre 2019
Cerca:
41m
RINNOVO CCNL : comunicato ai lavoratori dopo incontro del 19 giugno 2019

Prosegue il confronto sul rinnovo del contratto e in questa settimana si è svolto il 18 giugno un incontro con le parti datoriali per approfondire ulteriormente i temi legati alle flessibilità contrattuali (CTD, Part-Time, FTH, Somministrazione) e sulla Classificazione, anche rispetto alle rispettive posizioni fin qui espresse con formulazione di reciproche proposte scritte. Oltre a questo si è cominciato a parlare degli aspetti legati alla componente economica del rinnovo in termini di allocazione delle risorse.

Rispetto al tema delle flessibilità contrattuali, nel riconfermare i passi in avanti già evidenziati, le OO.SS. hanno riproposto alcuni punti tesi a determinare un equilibrio complessivo su tutto il sistema.

Purtroppo, si è registrata molta rigidità delle aziende rispetto al tema della Classificazione, del tutto incomprensibile sia rispetto all’impostazione proposta che, si ricorda, è molto lontana daquella che le parti avevano accettato di esplorare nei due precedenti rinnovi, sia rispetto alla limitata portata degli interventi ipotizzati.

Inoltre, anche rispetto componente economica del rinnovo,l’impostazione palesata dalle controparti potrebbe condizionare il confronto sullo stesso.

Infine, nel medesimo incontro le OO.SS. hanno anche riconfermato l’impercorribilità del confronto proposto dalle controparti sul tema delle procedure di raffreddamento.

A seguito dell’esito del confronto le Aziende e le OO.SS. hanno deciso di dedicare la giornata del 19 giugno per effettuare un analisi con le rispettive delegazioni, anche per valutare le varie posizioni espresse nell’incontro del 18 giugno. Le Segreterie Nazionali hanno effettuato un approfondimento con i propri delegati e congiuntamente hanno assunto la decisione di verificare nel prossimo incontro, previsto il 27 giugno p.v., se ci sono le condizioni per arrivare a un intesa sulle flessibilità contrattuali e sulla classificazione e quindi affrontare, nel suo complesso, la fase conclusiva della trattativa.

Le OO.SS. oltre ai temi sopra descritti attendono, ovviamente, le risposte su altri argomenti presenti nella piattaforma sindacale sui quali le Aziende fin qui non hanno espresso le proprie posizioni.

Le Aziende e le OO.SS. hanno comunque stabilito un calendario di incontri che prevede, oltre al 27 giugno, le seguenti date: 9, 17,18, 30 e 31 luglio. 

Roma, 21 giugno 2019                                                                                   Le Segreterie Nazionali

Roma, 21 giugno 2019 - Segreterie Nazionali
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma
Credits to: The Linux project - The PHP language - The TCPDF software - JAVA scripting - MySql database - The tinyMCE online editor - Plupload uploading engine.